Dubai, Regno dei Parchi a Tema

Dubai, Regno dei Parchi a Tema

23202_dubai_burj_al_arabDubai è una metropoli in continua evoluzione, nel giro di pochi mesi si trovano nuove strade, nuovi palazzi, nuove attrattive.
La novità più recente, e chi ha visitato la città dopo il 31 agosto l’avrà già vista, è l‘IMG Worlds of Adventure.
Si tratta di un parco a tema, interamente coperto, della grandezza di 450.000 m², l’equivalente di 28 campi da calcio: il più grande al mondo!
Al suo interno ci sono le attrazioni più disparate: montagne russe, gli eroi della Marvel – dall’Uomo Ragno agli Avengers – e quelli di Cartoon Network, ma anche i Dinosauri della Lost Valley.
Un’offerta di intrattenimento perfetta per i bambini…anche e soprattutto per quelli cresciuti, ideale per l’intrattenimento di qualsiasi giorno, anche il più caldo considerando che, per l’appunto, lo spazio è tutto indoor.

Il parco è diviso in 4 aree tematiche che vanno dai sentieri preistorici nella giungla a labirintiche strade di città.

parque-en-dubai-inspirados-en-persoanjes-de-marvel-y-cartoon-networkLa zona Marvel è sicuramente l’attrazione principale con giostre con personaggi iconici come Thor e Captain America e la Tony’s Skydeck, un ristorante raffinato che serve pesce e bistecche, basato sull’alter ego di Iron Man, Tony Stark.
Le attrazioni regine della zona includono anche l’Hulk Epsilon, un cinema dinamico da 100 posti che ti porta in giro con l’uomo verde in un ambiente 3D, e la Spider-Man Doc Ock’s Revenge, una montagna russa di 400 m che spinge i visitatori attraverso un nuovo skyline di New York assieme al famoso “spara-ragnatele”.

La zona Cartoon Network è maggiormente rivolta alle famiglie con attrazioni basate su personaggi popolari come Lazy Town, Le Superchicche e Lo straordinario Mondo di Gumball.  Esso contiene anche il primo cinema 5D di Ben Ten, che ospiterà fino a 1.200 visitatori l’ora con un esclusivo film di 10 minuti.

dsc7307La zona The Lost Valley – Dinosaur Adventure dispone di una delle attrazioni punta del parco, il Velociraptor, che spara i piloti fuori dal parco e nel deserto a 100 km/h in 2,5 secondi. La zona vanta anche 70 dinosauri robot, a grandezza naturale, che, per crearli, l’azienda giapponese Kokoro ha impiegato ben 5 anni, con una incredibile attenzione nei dettagli.

Infine, IMG Boulevard è una zona in gran parte dedicata al ristoro e allo shopping insieme al terrificante Haunted Hotel (Hotel infestato). Si tratta di un’attrazione formata da un labirinto di corridoi e personaggi inquietanti. Un macellaio insanguinato circondato da cadaveri appesi è veramente raccapricciante, per questo il limite di età per accedervi fissato a 15 anni.

dsc7388Il cibo è un’altra caratteristica di spicco. Lennard Otto, amministratore delegato di IMG Worlds of Adventure, afferma che il parco ha investito molto nell’offerta di cibo e bevande: “Abbiamo voluto uccidere il tipico concetto di cibo troppo costoso e di scarsa qualità, che purtroppo è la norma nei parchi a tema di tutto il mondo. Per questo abbiamo creato 28 concetti unici, tra cui alcuni legati ai personaggi, che offrono più di 13 diversi tipi di cucina” dice.

Tanto sforzo è convogliato anche nella grande ossessione britannica: le code.
“Useremo un sistema di mappatura del calore per monitorare dove si trovano le persone e inviare team di intrattenimento per spostarle se riteniamo che siano affluite troppo in un’area” dice Otto.

I tempi di attesa saranno visualizzati in tutti gli schermi del parco e i visitatori potranno scaricare un’App che individuerà la loro posizione, utilizzando il GPS, e li indirizzerà attraverso percorsi con le code più brevi.

articles111-476Secondo Otto, gli Emirati Arabi hanno il potenziale per diventare “Orlando 2.0“. IMG Worlds of Adventures è il primo di quattro grandi parchi a tema che verranno aperti nell’Emirato entro l’anno. Già a buon punto è il Dubai Parks & Resort, un resort integrato a tre parchi tra cui Legoland Dubai, che aprirà il 31 Ottobre.

“Entro i prossimi cinque anni avremo la stessa quantità [di Orlando] di parchi a tema su larga scala  e ci saranno otto parchi negli Emirati Arabi Uniti entro il 2019”, dice Otto.

“L’infrastruttura qui a Dubai è di gran lunga superiore a quella di Orlando. Dubai ha più camere d’albergo, una grande industria alimentare e l’aeroporto di Dubai ha il doppio del numero dei passeggeri rispetto a Orlando”.

IMG Worlds of Adventure si trova a 20 minuti da ciascuno degli aeroporti internazionali di Dubai. I biglietti costano  300 AED per gli adulti (€ 73) e  250 AED (€ 60) per i bambini.

IMG Worlds of Adventure nei numeri

1 miliardo di dollari in costi di costruzione
450.000 m² di dimensione
12 colonne supportano una cupola di 41 m
4 zone
28 negozi di cibo e bevande
25 negozi di merchandise
1,500 impiegati da 59 paesi
29 differenti lingue parlate dallo staff
30,000 visitatori previsti al giorno
4.5 million visitatori previsti nel primo anno di attività

LASCIA UN COMMENTO