Mare: le 10 spiagge più googlate dagli italiani

  • 0

Mare: le 10 spiagge più googlate dagli italiani

Tags :

Category : Info

Quali sono le spiagge più ricercate nel famoso motore di ricerca dagli italiani? Che sia per informarsi sulla meta delle vacanze o solo per viaggiare con la fantasia, ecco le 10 spiagge più googlate nel Bel Paese.

10. PORTO CERVO

Centro principale della Costa Smeralda, si trova nella zona settentrionale della Sardegna. Costruito tutto intorno al porto naturale, la cui forma ricorda un cervo, è celebre per la sua vita mondana, peraltro parecchio costosa, ed è spesso meta di celebri vip. Le sue acque cristalline sono celebri in tutto il mondo.

9. IBIZA

Appartenente al gruppo delle isole Baleari, di proprietà spagnola, è un’isola che si trova nel mar Mediterraneo, a destra della Spagna. Si tratta di un luogo meta di turismo in particolare giovanile per la fama della sua vita notturna. Essa tuttavia è anche dotata di spiagge molto belle, in alcuni punti sabbiose, in altre più rocciose, con un mare trasparente.

8. TROPEA

Antica cittadina in provincia di Vibo ValentiaCalabria, è suddivisa in due zone. Quella superiore, dove vive la maggior parte della popolazione e quella inferiore a ridosso del mare e del porto. Uno dei più suggestivi luoghi marittimi calabresi, è celebre per la sua chiesa posta sul promontorio a picco sul mare. La cittadina è famosa anche per la sua cipolla rossa e altri prodotti tipici regionali.

7. BUDVA

Si tratta di un comune del Montenegro, affacciato sulla costa adriatica. E’ molto frequentato per le spiagge sabbiose e la ricchezza storico-culturale della città, posta in passato al confine tra due mondi: l’Impero Romano d’Oriente e quello d’Occidente. Di fronte a essa si trova l’isola di San Nicola, con i resti di un antico convento e una chiesa, circondata dal mare cristallino, luogo ideale per il bagno.

6. OTRANTO

Posto nel salentino, in provincia di Lecce, il centro è considerato il punto più orientale dell’Italia e il luogo di separazione tra l’Adriatico e lo Ionio. Il litorale è lungo 25 km e in esso si alternano zone sabbiose a zone ricche di scogliere. Celebre è il suo castello Aragonese e tipiche sono le torri difensive che si trovano lungo tutto il litorale fatte costruire da Carlo V nel XVI secolo.

5. CRETA

La più grande isola greca, si trova tra il mar Egeo e il mare Libico. Insieme a Rodi è una delle mete greche predilette dai turisti, per il suo patrimonio culturale e storico, ma anche e sopratutto per le sue spiagge sabbiose e i bellissimi paesaggi. Oltre all’isola principale, infatti, è circondata da tanti isolotti, piccoli angoli di paradiso.

4. RAGUSA

Posta nel sud della Sicilia, è dotata di una celebre marina che si è guadagnata la bandiera blu, portando un forte afflusso di turisti nella stagione estiva. Il suo nome un tempo era Mazzarelli, dall’arabo “Marsa A’Rillah” che significa “piccolo approdo”. E’ dotata di una lunga spiaggia sabbiosa che si protrae fino al porto.

3. PORTO PINO

Frazione del comune di Sant’Anna Arresi si trova nel sud della Sardegna. Si tratta di uno dei centri balneari del basso Sulcis ed è costituito da una spiaggia lunga 4 km che si divide in diverse zone, tra le quali Teulada, caratterizzate dalle tipiche dune sabbiose – con sabbia più o meno bianca – e mare cristallino. In alcuni punti, la sabbia assume una colorazione rosata.

2. SCOPELLO

Affacciato sul golfo di Castellammare, è un borgo in provincia di TrapaniSicilia. Il suo nome deriva dal greco “skopelòs” che significa “scoglio” e infatti la sua caratteristica principale sono proprio i faraglioni che scendono a picco nel mare trasparente. Celebre la sua Tonnara, che racchiude secoli di storia e cultura e che costituisce un punto di partenza per uscite in mare e immersioni di sub.

1. SAN FOCA

Posta nel Salento, parte della marina di Melendugno, si trova in provincia di LeccePuglia. Un tempo villaggio di pescatori, recentemente sta diventando un importante polo per il turismo salentino. Le insenature sabbiose si alternano agli scogli dalle forme particolari e il mare trasparente attira numerosi bagnanti.

LASCIA UN COMMENTO